Q. 2920m “Spalla Pino Dionisi”
l’itinerario visto salendo alla Rossa di Sea
ALPI: Alpi Graie Meridionali
VALLE: Val d’Ala
LOCALITA’: Balme (1430m)
ESPOSIZIONE: sud
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1500m
DIFFICOLTA’: 3.2
MATERIALE OCCORRENTE: piccozza e ramponi
i pendii sotto alla spalla
DESCRIZIONE:
Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val d’Ala (Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa) ed arrivare a Balme, ultimo paese della valle. Fino a maggio la strada che sale al Pian della Mussa è chiusa, parcheggiare quindi prima della sbarra e invece che seguire la strada carrozzabile (adibita a pista di fondo) salire per il più diretto tracciato sulla destra orografica del torrente, fino a sbucare sul Piano.
in alto la spalla, proprio all’inizio della cresta rocciosa dell’Albaron di Sea
Andare fino in fondo presso il Rifugio Città di Ciriè e salire a Pian Ciamarella. Si può raggiungere il pianoro salendo dietro al rifugio oppure stando sul fondo del vallone che si incunea a destra raggiungendo il Colle Battaglia a nord della Rocca Ciarva. Da qui bisogna però perdere quota tagliando in diagonale sotto alla bastionata che sostiene il versante est della Ciamarella.
quasi alla spalla
L’itinerario costeggia tutta questa bastionata e risulta più a sinistra della classica P.ta Franci. L’ultimo tratto, dopo una strozzatura, si impenna decisamente, raggiungendo circa i 40°. Qui diventano indispensabili i ramponi, meglio avere anche una piccozza.
In discesa si può ripercorrere l’itinerario di salita oppure traversare a sinistra sopra alle bastionate fino a confluire nel valloncello sotto all’evidente sella del Ghicet di Sea, nel punto in cui inizia la salita a P.ta Franci. Per allungare la gita e la qualità della sciata si consiglia di salire all’anticima della Rossa di Sea percorrendo il valloncello a destra del Ghicet.
sotto il Ghicet di Sea
Dalla punta è poi possibile scendere, se innevata, dalla Gran Comba. In questo modo il dislivello diventa di 2055m. In primavera invece con la strada aperta si parte dai circa 1800m del Piano riducendo di molto il dislivello.
scendendo nella Gran Comba
NOTE:
Alternativa più ripida alla vicina e classica P.ta Franci. I pendii sono molto belli con quelli in partenza piuttosto ripidi. La sella di arrivo si trova proprio sotto al severo e ripido salto della cresta sud est dell’Albaron di Sea, su cui corre la via aperta dall’alpinista accademico torinese Pino Dionisi. Abbiamo pensato di intitolare a lui la sella.