M. Bellagarda (2901m)
salita e discesa dal canale sud
ALPI: Graie meridionali
VALLE: Val Grande di Lanzo
LOCALITA’: Fraz. Alboni – Groscavallo
ESPOSIZIONE: sud
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1500m
DIFFICOLTA’: OS
MATERIALE OCCORRENTE: Ramponi utili solo in caso di neve dura
un…
…due…
…tre
ACCESSO:
Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val Grande (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo) e arrivare fino all’abitato di Pialpetta. Subito dopo il centro paese svoltare a destra sulla strada che porta a Rivotti e Alboni. Al bivio successivo tralasciare la diramazione di sinistra che sale a Rivotti e proseguire per Alboni. Arrivati alla frazione seguire la strada fino al suo termine dove si trova un piccolo parcheggio.
ITINERARIO:
Incamminarsi sul sentiero n°323 per i Laghi d’Unghiasse, posti alla testata dell’omonimo vallone. Si segue il sentiero che passa da Rociruta oppure ci si sposta a destra verso il Bec Di Mea fino ad immettersi su una strada sterrata che sale (se innevata si sale bene sci ai piedi e servirà anche a scendere) fino all’Alpe Vaccheria.
Dall’alpe si prosegue sul sentiero (salibile e abbastanza scendibile sci ai piedi con buon innevamento) fino al Pianoro delle Riane (1775m), dominato sulla destra dall’imponente bastionata del Gran Bernardè. Per andare al Bellagarda non conviene seguire il tracciato del sentiero estivo (sulla destra, sotto le pendici del Gran Bernardè) ma arrivare quasi in fondo al piano, nei pressi di una grangia, e salire l’evidente canalone che porta direttamente ai dossi superiori.
Da questi si punta all’evidente pendio triangolare SE che porta direttamente all’anticima. Discesa: molto consigliata dal canale sud. Circa 10 m a sinistra dell’ometto dell’anticima (faccia a monte) reperire l’evidente imbocco del canale, che poi volge in pendio. Percorrerlo tutto fino ad un salto che si evita a sinistra (faccia a valle). In questo caso la difficoltà è OS. Dal pendio SE invece BS.
NOTE:
Bellissima gita, soprattutto con la variante del canale sud, dove si scia tra bellissime torri di granito rosso. Dall’anticima è consigliato raggiungere in circa 10 minuti a piedi la vetta principale, con percorso pressochè pianeggiante.