Il Forte (2366m) – Canale Ovest
il canale ovest de Il Forte
ALPI: Alpi Graie Meridionali
VALLE: Val d’Ala
LOCALITA’: Fraz. Cornetti di Balme (1440m) (Balme)
ESPOSIZIONE: ovest
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 930m
DIFFICOLTA’: 4.1 E2
MATERIALE OCCORRENTE: piccozza e ramponi
discesa dalla spalla di destra
ACCESSO:
Da Lanzo seguire le indicazioni per Ala Di Stura, Balme e Pian della Mussa. Prima di entrare nell’abitato di Balme, l’ultimo della valle, girare a sinistra e arrivare in breve alla piccola frazione di Cornetti dove finisce la strada percorribile in auto.
ITINERARIO:
Proseguire con gli sci sul proseguimento innevato della strada, l’inizio dell’itinerario è il medesimo che per le classiche Autour, Chiavesso, Ortetti ecc. Al ponte (il primo o il secondo in cemento, è uguale), seguendo il tracciato del sentiero GTA 214, ci si porta sul lato idrografico destro del torrente e in 10 minuti si arriva proprio sotto all’evidente canale.
Tale canale porta in cima alla punta denominata Il Forte, punto culminante della cresta che divide il Vallone del Paschiet da quello di Afframont. Sulla cima si trovano due madonnine. Per arrivare in punta, verso la fine del canale bisogna tenersi nel ramo sinistro, uscire a una selletta e poi percorrere la divertente, aerea e molto panoramica cresta fino alle madonnine. Diversamente si può uscire a destra a una spalla da cui però non si riesce a portarsi in vetta, ma è più agevole per la discesa in sci. Se si è arrivati in punta si deve ripercorrere a ritroso la cresta fin dove l’ingresso nel canale è evidente e comodo. Il canale da quando si lascia il sentiero fino in vetta misura 800m.
NOTE:
Itinerario comodissimo, evidente e di facile accesso. Divertente e mai troppo impegnativo rappresenta una bella e più tecnica alternativa alle classiche gite della zona. Una volta scesi ci si può dirigere verso un’altra meta. Da fare con condizioni di neve sicura.